Chi sono

Il dott. Antonio Vinco è titolare dello studio osteopatico e chinesiologico denominato OSTEOPATICAMENTE: una struttura che punta al vero recupero della funzione umana e al lavoro interdisciplinare che ha come obiettivo centrale l’individuo. Tale struttura nasce a gennaio 2018, dopo 11 anni di soddisfacente lavoro con la precedente attività denominata RIAB Center, e dopo aver altresì acquisito esperienza e tecnica nel gestire tale attività e nel cercare un continuo miglioramento fino a giungere all’ideazione e creazione di OSTEOPATICAMENTE.

Con le parole del dott. Vinco: “nel mio percorso accademico ho svolto innumerevoli tirocini in diverse strutture ospedaliere e private della regione Friuli Venezia Giulia e Lombardia, ed inoltre ho frequentato corsi teorico-pratici presso diverse federazioni, mirati al recupero funzionale. Alla fine del percorso accademico ho redatto una tesi sperimentale sull’elettromiografia e biomeccanica degli esercizi fisici presso il laboratorio di fisiologia del corso di studi in scienze motorie di Gemona del Friuli (UD). Ho positivamente concluso il mio percorso di studi il 27 ottobre 2005 con la laurea a pieni voti presso la facoltà di medicina e chirurgia di Udine al corso di laurea in scienze motorie. Intrapresi la mia prima esperienza lavorativa in qualità di chinesiologo, ma con il passare del tempo, mi resi conto che la problematica del paziente aveva bisogno della componente di trattamento manuale che al momento non era nelle mie abilità. Appurata la difficoltà nel creare delle sinergie con i terapisti manuali, ho percorso una via finalizzata alla pratica e allo studio delle discipline manuali terapeutiche, dando così inizio al lungo studio dell’osteopatia. Per cercare di raggiungere un elevato standard qualitativo, mi sono iscritto nelle scuole più prestigiose del territorio italiano (collegate con istituti inglesi) che ho seguito per cinque anni, sia teoricamente che con tirocini pratici effettuati nelle cliniche osteopatiche accademiche. Mi diplomo in osteopatia il 17 gennaio 2015 presso l’Accademia Italiana di Osteopatia di Milano. Per offrire un servizio sempre all’avanguardia, continuo ad intraprendere corsi post-graduate, ma anche studi e ricerca, collaborando con diversi specialisti medici”.

Il dott. Antonio Vinco da oltre 10 anni lavora nel settore del recupero funzionale e dell’allenamento personalizzato. Negli anni scorsi e nel presente, ha potuto essere d’aiuto ad atleti quali: Giuseppe Montello, Thierry Chenal, Lisa Vittozzi, Pietro Dutto, Nicole Gonthier (nazionale italiana di biathlon, nonché atleti olimpici), Nico Armanelli (nazionale italiana di karate), Luca Scarsini (professionista rugby Petrarca Padova e nazionale U20 Rugby Italia), Alfio Mazzoccoli (Pony 9 delle frecce tricolori).

Top