La chinesiologia

La chinesiologia, a volte indicata anche come cinesiologia, è la scienza che studia il movimento umano attivo in tutte le sue forme. Il movimento attivo è studiato nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale. L’etimologia fa riferimento ai termini greci kínesis, inteso come movimento, e lógos, studio. In Italia la chinesiologia è una materia di studio comune a vari percorsi di formazione accademica e le figure a cui è attribuita tale denominazione sono i dottori in Scienze Motorie e Sportive e i diplomati degli Istituti Superiori di Educazione Fisica (ISEF). La professione di chinesiologo, non esplicitamente regolamentata nell’ordinamento italiano, rientra tra quelle disciplinate dalla legge 4/2013 in materia di professioni non regolamentate. L’art. 1 comma 2 di tale legge precisa che «Ai fini della presente legge, per «professione non organizzata in ordini o collegi», di seguito denominata «professione», si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative».

Tale legge delega la qualificazione di tali professioni non organizzate in ordini o collegi alla Normativa Tecnica UNI, in questo senso si inserisce la norma UNI n. 11475:2013 del 14 febbraio 2013 che stabilisce le abilità, le conoscenze e le competenze del Chinesiologo. Quindi il Chinesiologo si occuperà di stimolare i gesti motori, educare i pazienti ad una vita attiva, allenare il tono muscolare, correggere eventuali posture scorrette, rieducare il movimento corporeo, recuperare la funzione motoria e adattare il movimento alle attività quotidiane. E’ importante ricordare che si possono effettuare delle sedute di Chinesiologia a patto che il paziente non presenti uno stato patologico instabile, che non abbia bisogno di interventi sanitari (es. frattura-intervento); è proprio per questo che prima di procedere con l’attività deve essere effettuata un attenta valutazione chinesiologica. Il Chinesiologo è colui che applica le proprie conoscenze scientifiche di biomeccanica, fisiologia e pedagogia del movimento per raggiungere gli obiettivi fisici che un soggetto si propone (es: postura, dimagrimento, performance sportiva, rieducazione funzionale, potenziamento muscolare, attività fisica adattata alle disfunzioni croniche e alle disabilità). Al Chinesiologo quindi spetta l’organizzazione delle attività svolte, da lui stesso o da altre figure professionali, all’interno delle strutture pubbliche o private, nelle quali si effettua la, comunemente chiamata, “ginnastica”.

Le aree di azione della Chinesiologia sono: allenamento e personal training, ginnastica posturale e riequilibrio delle catene muscolari, attività fisica adattata all’età evolutiva, adulta o alla terza età, ginnastica respiratoria e attività fisica adattata alle disabilità fisiche o alle disfunzioni del sistema metabolico-energetico.

Top