Lo studio

Presso OSTEOPATICAMENTE, è presente uno studio osteopatico ed uno chinesiologico: nel primo si esegue la valutazione osteopatica e i trattamenti manipolativi, nel secondo si pratica la parte attiva di ginnastica rieducativa, propriocettiva, posturale, antalgica, vertebrale e il recupero funzionale. L’attività ginnica si svolge mediante l’utilizzo di piccoli attrezzi per la ginnastica a corpo libero, e di quelli più innovativi e specifici per il recupero funzionale.

Il dott Antonio Vinco, titolare di Osteopaticamente, è in possesso del diploma di laurea conferitagli dall’università di medicina e chirurgia di Udine, per il conseguimento a pieni voti del corso di laurea in scienze motorie, nonché del diploma in osteopatia conseguito a pieni voti presso accademia privata con sede a Milano.
Il corso di laurea in scienze motorie, come da D.M. 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O. n. 170 G.U. del 19/10/2000 n. 245, “si propone di fornire competenze relative alla progettazione e conduzione di attività motorie a carattere adattativo-educativo-sportivo, finalizzando al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psico-fisico”, accreditando lo studio OSTEOPATICAMENTE nella gestione del recupero funzionale da un punto di vista chinesiologico.

Il percorso formativo osteopatico effettuato dal dott Antonio Vinco, peraltro caratterizzato dagli standard relativi all’osteopatia dettati dall’OMS, accredita lo studio suddetto all’attività manipolativa osteopatica, disciplinata dalla legge 14 gennaio 2013, n. 4 (disposizione in materia di professioni non organizzate), non essendo ad oggi l’osteopatia “disciplinata” dal punto di vista legislativo in Italia.

Top